AVVISO ESPLORATIVO DI INDAGINE DI MERCATO PER ACQUISIRE LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA AL SUCCESSIVO AFFIDAMENTO DIRETTO EX ART 50, CO 1, LET B) DEL DLGS 36/2023 DEL SERVIZIO DI AFFISSIONE MANIFESTI
Premesso che:
GSM è affidataria del servizio di accertamento e riscossione dell’imposta comunale sulla pubblicità e dei diritti sulle pubbliche affissioni nei Comuni di Pordenone, Azzano Decimo, Fiume Veneto, Maniago, Fontanafredda, Fanna, Caneva, Cordenons e Mortegliano.
GSM ritiene conveniente collaborare con aziende presenti sul territorio per lo svolgimento di una o più fasi marginali delle attività necessarie all’espletamento del servizio oggetto dell’affidamento;
GSM in relazione al contratto con i Comuni sopra citati, intende far svolgere a terzi solo le fasi relative alla materiale affissione di manifesti ed attività correlate;
Ritenuto pertanto necessario, per tale fine, acquisire manifestazioni di interesse non vincolanti per la stazione appaltante, allo scopo di favorire la consultazione di operatori economici, per procedere all'affidamento diretto ai sensi dell’art. 50 comma 1 lettera b) del D.lgs 36/2023 del servizio di affissione.
OGGETTO DELLA RICHIESTA DI OFFERTA
L'avviso ha pertanto per oggetto l’affissione e deaffissione di fogli da cm 70 x 100 e di poster cm 600 x 200/300 sugli impianti a ciò preposti, con deaffissione di quelli abusivi e deaffissione o copertura di quelli scaduti, compresi gli interventi di manutenzione ordinaria dell’impiantistica al fine di garantirne la piena funzionalità, con propri mezzi e proprio personale. GSM SpA si occuperà dell’organizzazione e programmazione degli interventi di affissione in relazione alle richieste degli utenti e fornirà settimanalmente le direttive e l’elenco degli impianti di affissione.
L’attività verrà svolta nei seguenti comuni: Pordenone, Azzano Decimo, Fiume Veneto, Maniago, Fontanafredda, Fanna, Caneva, Cordenons e Mortegliano.
Le attrezzature e/o macchinari utilizzati per il servizio, dovranno essere sempre efficienti e compatibili con l’uso per i quali verranno adoperati e dovranno essere conformi alle normative vigenti e mantenuti in buono stato.
L’affissione dovrà essere eseguita con uso di colla di tipo amidaceo in polvere idrosolubile esente da prodotti e/o diluenti di sintesi chimica, esenti di soda caustica e di qualsiasi altro ingrediente tossico-dannoso-nocivo o di altri additivi inquinanti, in quantità idonea, senza spandimento e colature eccessive e garantendo comunque la tenuta e la durata dell’affissione per il periodo richiesto.
L’operatore economico si impegna formalmente a porre in atto tutti gli accorgimenti necessari per il rispetto di tutte le disposizioni in materia di antinfortunistica e di sicurezza sul lavoro, sia nei confronti dei propri dipendenti sia nei confronti degli operatori degli uffici, del pubblico o di terzi. Lo stesso assicura la corretta applicazione del D.Lgs. n. 81/2008 e successive modifiche in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e dovrà ottemperare alle norme relative alla prevenzione degli infortuni dotando il personale di indumenti appositi e di mezzi di protezione atti a garantire la massima sicurezza in relazione ai servizi svolti e adottare tutti i procedimenti e le cautele atti a garantire l’incolumità delle persone addette e dei terzi.
DURATA DEL SERVIZIO
La durata del servizio è stabilita in anni 2 (due) con decorrenza dal 01/01/2025 al 31/12/2026. Alla scadenza del periodo, il rapporto contrattuale si risolverà di diritto, senza obbligo di disdetta formale. Ai sensi del comma 10 dell’art. 120 del D.Lgs. n. 36/2023 e s.m.i. è prevista la possibilità di proroga del contratto di 2 (due) ulteriori anni.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:
Ai sensi dell’Allegato I.1 - Definizioni dei soggetti, dei contratti, delle procedure e degli strumenti del D.Lgs. n. 36/2023, l’indagine di mercato è aperta a qualsiasi operatore economico singolo o associato che possa offrire sul mercato, in forza del diritto nazionale, i servizi oggetto della procedura di evidenza pubblica;
Gli operatori economici devono possedere i seguenti requisiti:
a) Requisiti di ordine generale: gli operatori economici non devono trovarsi in alcuna delle cause di esclusione indicate agli artt. 94, 95 e 98 del D. Lgs. 36/2023. Per gli operatori economici non stabiliti in Italia deve essere prodotta dichiarazione equivalente, resa secondo la legislazione dello Stato di appartenenza;
b) Requisiti di capacità economica e finanziaria: avere un fatturato annuo nell’ultimo esercizio, per un importo di almeno € 20.000,00 (ventimila Euro);
c) Requisiti di capacità tecnica e professionale: aver svolto attività analoga su almeno 2 comuni e per il periodo di almeno 1 anno.
PROCEDURA DI SELEZIONE
Ai sensi dell’art. 3 c. 1 lett. d) dell’Allegato I.1 - Definizioni dei soggetti, dei contratti, delle procedure e degli strumenti (art. 13, comma 6 del Codice) la selezione dell’offerta idonea, sarà operata discrezionalmente dalla stazione appaltante ai sensi degli artt. 107 e 108 e nel rispetto dei Principi di cui agli articoli 1, 2 e 3 del Codice (risultato, fiducia e accesso al mercato) oltre che dei requisiti generali e speciali previsti dal medesimo Codice.
La presentazione della manifestazione di interesse, da parte dell’operatore economico interessato, comporta l’integrale accettazione delle clausole contrattuali inserite nella presente indagine di mercato.
La Stazione Appaltante si riserva la facoltà di non procedere, ai sensi del comma 10, art. 108 del D.gls. 36/2023, qualora le manifestazioni di interesse ricevute dagli operatori economici risultassero carenti degli idonei requisiti di capacità tecnica richiesti.
MODALITÀ DI AFFIDAMENTO E STIPULA DEL CONTRATTO
Ai sensi dell’art. 3 c. 1 lett. d) dell’Allegato I.1 - Definizioni dei soggetti, dei contratti, delle procedure e degli strumenti (art. 13, comma 6 del Codice) la selezione dell’offerta idonea, sarà operata discrezionalmente dalla stazione appaltante ai sensi degli artt. 107 e 108 e nel rispetto dei Principi di cui agli articoli 1, 2 e 3 del Codice (risultato, fiducia e accesso al mercato) oltre che dei requisiti generali e speciali previsti dal medesimo Codice.
Il contratto sarà stipulato ai sensi dell’art. 18, comma 1, 2” periodo del D.Lgs. 36/2023 mediante comunicazione di affidamento effettuata a mezzo posta elettronica certificata (PEC) o, in alternativa, attraverso analoga comunicazione trasmessa attraverso sistemi elettronici di recapito certificato qualificato ai sensi del regolamento UE n. 910/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 luglio 2014.
VALUTAZIONE DELL’OFFERTA
La Stazione Appaltante affiderà il servizio in oggetto con affidamento diretto, rispettando i principi di risultato, fiducia e accesso al mercato, all’operatore economico che presenti l’offerta con il prezzo più basso e che risulti in possesso dei requisiti di partecipazione sopra riportati e si impegni a rispettare quanto prescritto dal presente avviso. La Società si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di non procedere all'affidamento.
RISPOSTA ALL’AVVISO
I soggetti interessati, in riscontro al presente invito dovranno far pervenire la propria manifestazione di interesse a mezzo pec all’indirizzo pubblicita.certificata@pec.gsm-pn.it entro le ore 12:00 del 07/11/2024.
Una volta ricevute le manifestazioni di interesse entro la scadenza fissata, GSM SpA ove ritenesse opportuno si riserva di avviare procedure, interlocuzioni e/o trattative individuali con soggetti interessati.
Il presente invito non è vincolante per GSM SpA, la quale si riserva espressamente la facoltà di interrompere in qualunque momento le trattative e/o le interlocuzioni individuali eventualmente avviate con uno o più soggetti interessati, così come si riserva la possibilità di non procedere all’affidamento.
Il presente avviso costituisce un invito a manifestare interesse la quale non costituisce offerta, non comporta per GSM SpA alcun obbligo nei confronti dei soggetti interessati, né, per questi ultimi, alcun diritto a qualsivoglia prestazione da parte di GSM SpA a qualsiasi titolo.
Il presente avviso è pubblicato sul sito internet di GSM SpA all’indirizzo www.gsm-pn.it nella sezione “Gestione Bandi e avvisi”
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il trattamento dei dati avviene per mezzo di strumenti e/o modalità volte ad assicurare la riservatezza e la sicurezza dei dati, nel rispetto di quanto disposto dal D.Lgs. 196/2003 e dal Regolamento (UE) 2016/679.
Il Titolare del trattamento dei dati di cui alla presente informativa è:
GESTIONE SERVIZI MOBLITA’ SPA
rappresentato dall’Amministratore Unico dott. Antonio Consorti
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Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) ai sensi dell’art.28 del Regolamento UE 2016/679 è COMUNICA SERVIZI srls nella persona del dott. Gianluca Zaccarin.
Indirizzo Corso Garibaldi 2/C – 33170 Pordenone. Telefono 0434 247582
mail: dpo@gsm-pn.it Pec info@pec.comunicaformazione.it
Le parti prestano il proprio reciproco consenso al trattamento dei propri dati personali all'escIusivo fine della gestione amministrativa e contabile della stipula del contratto con facoltà, solo ove necessario per tali adempimenti, di fornirli anche a terzi.
Pordenone, 22.10.2024
GESTIONE SERVIZI MOBILITA’ spa
L’Amministratore Unico
Dott. Antonio Consorti