AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER IL CONFERIMENTO DELL'INCARICO DI RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE PER LA SICUREZZA (R.S.P.P.) NONCHE’ ASSUNZIONE DELLA DELEGA DI DATORE DI LAVORO
Gestione Servizi Mobilità Spa intende
affidare dell’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per la Sicurezza, con contratto inferiore alla soglia di cui all'art. 50 comma 1 lettera b) del Dlgs 36/2023. La procedura utilizzata per l'individuazione dell'operatore economico, è tramite consultazione di più operatori aventi i requisiti di legge. Le candidature ammissibili alla procedura saranno invitate a mezzo RDO su E-Appalti Fvg.
Art. 1 Oggetto dell'incarico
Oggetto del contratto è lo svolgimento dell'incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione nonché l’assunzione della delega di datore di lavoro e per l’aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi.
L'incarico consiste:
- nello svolgimento di tutti i compiti propri del RSPP, meglio individuati nell'art. 33 del D.Lgs. n.81/2008 e s.m.i., per la durata di tre anni dal conferimento dell'incarico;
- nell’assunzione con delega notarile della funzione di “datore di lavoro” con relative responsabilità ed oneri;
- nella collaborazione con il Legale Rappresentante della Società nello svolgimento dei compiti di cui sopra e consulenza allo stesso in materia di sicurezza sul luogo di lavoro, così come prevede il D.Lgs. n. 81/2008 (a titolo di esempio non esaustivo si citano: nello svolgimento delle periodiche esercitazioni antincendio per tutti gli ambienti di lavoro della società Gestione Servizi Mobilità SpA, nonché nel sopralluogo dei luoghi di lavoro, redazione del piano di miglioramento, partecipazione alla riunione periodica annuale, ecc.);
- nell’aggiornamento del documento di valutazione dei rischi dell'Ente previsto dall'art. 17 del D.Lgs. n. 81/2008, da redigersi e presentare entro centoventi giorni alla data di comunicazione di affidamento incarico;
- nello svolgimento della formazione ed informazione del personale, secondo quanto previsto nei compiti del RSPP, da eseguirsi periodicamente e direttamente presso la sede aziendale, secondo un programma pianificato e concordato con i dirigenti della Società;
- nella presentazione, entro 60 giorni dal conferimento dell’incarico di un piano di miglioramento/attività da realizzarsi nel corso del triennio e da concordarsi con il datore di lavoro e con il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.
Art. 2 Durata dell'incarico
Il servizio oggetto del presente avviso avrà una durata di anni 3 (tre), prorogabili a discrezione della Società, con decorrenza dal 01.01.2025.
Qualora il professionista, durante l'esecuzione del servizio, venga meno ai compiti oggetto dell'incarico sarà facoltà della Società revocare l'affidamento dell'incarico senza che lo stesso professionista niente possa pretendere o eccepire, salvo il pagamento di quanto già reso.
Art. 3 Requisiti richiesti
I soggetti che intendono segnalare il proprio interesse a partecipare alla presente manifestazione di interesse dovranno essere in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti:
a. cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea;
b. godere dei diritti civili e politici;
c. di non essere nelle condizioni di incapacità a contrattare con la pubblica amministrazione
previste dall’art. 94-95-98 del D.lgs 36/2023;
d. di possedere la capacità e requisiti professionali previsti dall’art. 100 del D.lgs 36/2023.
e. di aver svolto attività di RSPP per un periodo non inferiore a 5 anni in aziende pubbliche o private.
Possono partecipare oltre ai liberi professionisti, anche società di professionisti, le società di ingegneria, i consorzi stabili di società di professionisti o di società di ingegneria, le società di consulenza ovvero società che abbiano al loro interno almeno un tecnico avente tutti i requisiti richiesti al precedente comma.
I soggetti giuridici dovranno indicare, nella richiesta di partecipazione, il tecnico che svolgerà l'incarico di RSPP, il quale dovrà dichiarare di essere in possesso di tutti i requisiti elencati al precedente comma e dovrà includere nella domanda di partecipazione il proprio curriculum sulla base del quale verranno assegnati i punteggi.
Art. 4 Modalità di partecipazione
La manifestazione di interesse redatta in carta semplice e la documentazione da allegare dovranno essere trasmesse via PEC all’indirizzo posta.certificata@pec.gsm-pn.it entro e non oltre le ore 12.00 del 07/11/2024.
Il modulo per la partecipazione, scaricabile dal nostro sito www.gsm-pn.it sezione avvisi e bandi, con allegata fotocopia del documento di identità, dovrà - a pena di esclusione, contenere i seguenti allegati:
- domanda di partecipazione alla manifestazione di interesse per il conferimento di un incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione nonché l’assunzione della delega di datore di lavoro, debitamente sottoscritta (secondo lo schema allegato);
- curriculum del professionista. Per i soggetti giuridici questi dovranno allegare il curriculum personale del tecnico/professionista che svolgerà l'incarico di RSPP (per tutta la durata dell'incarico, pena la risoluzione del contratto);
- offerta economica per tutte le attività oggetto del presente avviso, rapportata su base annua; la fatturazione e la liquidazione del compenso dovrà avvenire su base trimestrale.
La Società non assume alcuna responsabilità per la mancata ricezione nei tempi stabiliti, dovuta a disguidi o ad altre cause ad esso non imputabili.
Non saranno ritenute ammissibili le domande non complete.
L’esame delle manifestazioni di interesse sarà effettuato dagli uffici competenti e i possessori dei requisiti saranno successivamente contattati dalla società, a suo insindacabile giudizio, ai fini della partecipazione alla relativa procedura di scelta del contraente.
Art. 5 Valutazione comparativa dei candidati
La Società si riserva a proprio insindacabile giudizio di operare una graduatoria sulla base dei parametri rappresentanti il numero di incarichi, la durata e la natura della passata esperienza in aziende similari a Gestione Servizi Mobilità SpA, nonché relativamente al corrispettivo per l’intera attività, richiesto dal professionista.
Per domande presentate da società o consorzi sarà valutato solamente sulla base del curriculum del professionista che svolgerà personalmente l'incarico di RSPP.
La Società si riserva la facoltà a suo insindacabile giudizio di non procedere all'affidamento.
Art. 5 Formalizzazione del rapporto
La Società si riserva di non procedere all'affidamento dell'incarico qualora sussistano o intervengano motivi di pubblico interesse o nel caso in cui le domande non siano ritenute idonee.
La Società si riserva la facoltà di richiedere al soggetto affidatario la documentazione comprovante quanto dichiarato all'atto della presentazione della candidatura.
Nell'importo sono comprese tutte le spese di viaggio, vitto, alloggio, spese varie (telefono, stampe, materiale d'ufficio, rilegature, etc.) e qualsiasi altra spesa necessaria per espletare il servizio a regola d'arte.
Art. 6 Trattamento dati
Il trattamento dei dati avviene per mezzo di strumenti e/o modalità volte ad assicurare la riservatezza e la sicurezza dei dati, nel rispetto di quanto disposto dal D.Lgs. 196/2003 e dal Regolamento (UE) 2016/679.
Il Titolare del trattamento dei dati di cui alla presente informativa è:
GESTIONE SERVIZI MOBLITA’ SPA
rappresentato dall’Amministratore Unico dott. Antonio Consorti
indirizzo Via Colonna 2 – 33170 Pordenone. Telefono 0434 209098
email: info@gsm-pn.it Pec: posta.certificata@pec.gsm-pn.it
Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) ai sensi dell’art.28 del Regolamento UE 2016/679 è COMUNICA SERVIZI srls nella persona del dott. Gianluca Zaccarin.
Indirizzo Corso Garibaldi 2/C – 33170 Pordenone. Telefono 0434 247582
mail: dpo@gsm-pn.it Pec info@pec.comunicaformazione.it
Le parti prestano il proprio reciproco consenso al trattamento dei propri dati personali all'esclusivo fine della gestione amministrativa e contabile della stipula del contratto con facoltà, solo ove necessario per tali adempimenti, di fornirli anche a terzi.
Pordenone, 22 ottobre 2024
GESTIONE SERVIZI MOBILITA’ spa
L’Amministratore Unico
Antonio Consorti