AVVISO ESPLORATIVO DI INDAGINE DI MERCATO PER ACQUISIRE LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA AL SUCCESSIVO AFFIDAMENTO DIRETTO EX ART 50, CO 1, LET B) DEL DLGS 36/2023 DEL SERVIZIO DI GESTIONE, DELLA FORNITURA E POSIZIONAMENTO DI IMPIANTI PUBBLICITARI
Il Comune di San Michele al Tagliamento, con delibera n. 61 del 15/03/2022, ha incaricato GSM S.p.A. del servizio di gestione delle pubbliche affissioni sugli impianti pubblicitari e sul servizio di riscossione del canone patrimoniale pubblicitario. Lo stesso è socio della società in house “Gestione Servizi Mobilità Spa” (GSM S.p.A.) con sede a Pordenone.
GSM S.p.A. ritiene necessario ricercare aziende di supporto per procedere alla gestione del servizio relativo agli impianti pubblicitari di servizio (transenne parapedonali, paline per insegne, cestini pubblicitari).
RITENUTO pertanto necessario, per tale fine, acquisire manifestazioni di interesse non vincolanti per la stazione appaltante allo scopo di favorire la consultazione di operatori economici, per procedere all'affidamento diretto ai sensi dell’art. 50 comma 2 lettera b) del D.lgs 36/2023 del servizio di gestione di impianti pubblicitari di arredo urbano di proprietà del Comune di San Michele al Tagliamento.
ART.1
OGGETTO DELLA RICHIESTA DI OFFERTA
L'avviso ha pertanto per oggetto:
la raccolta pubblicitaria, la gestione di impianti pubblicitari, tutti di proprietà dell’Amministrazione Comunale di San Michele al Tagliamento (VE) già installati sul territorio su aree di proprietà dell’Amministrazione stessa, come elencate nell’all.A alla presente richiesta che fa parte integrante del presente documento, e dati in uso a GSM spa.
Gli elementi sono i seguenti:
• nr. 455 transenne parapedonali,
• nr. 54 impianti modulari bipalo,
• nr. 24 cestini city design bipi,
Gli impianti sopra indicati sono da utilizzarsi esclusivamente per lo sfruttamento commerciale-pubblicitario degli stessi.
L’aggiudicatario della migliore offerta sarà vincolato nei confronti di GSM spa fin dalla sua conferma di aggiudicazione. Gli impianti verranno consegnati nello stato di fatto e rimarranno nelle disponibilità dello stesso aggiudicatario per tutta la durata dell’appalto.
L'aggiudicatario darà esecuzione alle prestazioni stabilite dal presente avviso, comprese quelle riguardanti gli oneri tributari e i canoni, a partire dalla data della stipula del contratto.
Art. 2
DURATA DEL SERVIZIO
La durata del servizio è stabilita in anni 1 (uno) con decorrenza dalla data di sottoscrizione del contratto e relativa consegna degli impianti. Alla scadenza del periodo, il rapporto contrattuale si risolverà di diritto, senza obbligo di disdetta formale e senza possibilità di tacita proroga. Ai sensi del comma 10 dell’art. 120 del D.Lgs. n. 36/2023 e s.m.i. è prevista la possibilità di proroga di 1 (uno) ulteriore anno del contratto.
L’appaltatore dovrà sottoscrivere il contratto entro il termine che verrà comunicato da GSM SpA.
Art 3
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:
I. Definizioni dei soggetti
Ai sensi dell’Allegato I.1 - Definizioni dei soggetti, dei contratti, delle procedure e degli strumenti del D.LGS 31.03.2023 n. 36, l’indagine di mercato è aperta a qualsiasi operatore economico singolo o associato che possa offrire sul mercato, in forza del diritto nazionale, i servizi oggetto della procedura di evidenza pubblica;
II. Definizione dei requisiti
Gli operatori economici devono possedere i seguenti requisiti:
a) Requisiti di ordine generale:
Gli operatori economici non devono trovarsi in alcuna delle cause di esclusione indicate agli artt. 94, 95 e 98 del D. Lgs. 36/2023. Per gli operatori economici non stabiliti in Italia deve essere prodotta dichiarazione equivalente, resa secondo la legislazione dello Stato di appartenenza;
b) Requisiti di capacità economica e finanziaria
avere un fatturato globale medio annuo, nell’ultimo triennio 2021 - 2023, per un importo di almeno € 10.000.000,00 (dieci milioni di Euro).
c) Requisiti di capacità tecnica e professionale:
- aver maturato esperienza negli ultimi 5 anni per servizi analoghi in almeno 250 comuni;
- disporre nella propria organizzazione di una filiale con responsabilità commerciale nell’area del triveneto;
- disporre di un organico di personale dipendente di almeno 50 persone.
Art. 4
PROCEDURA DI SELEZIONE
Ai sensi dell’art. 3 c. 1 lett. d) dell’Allegato I.1 - Definizioni dei soggetti, dei contratti, delle procedure e degli strumenti (art. 13, comma 6 del Codice) la selezione dell’offerta idonea, sarà operata discrezionalmente dalla stazione appaltante ai sensi degli artt. 107 e 108 e nel rispetto dei Principi di cui agli articoli 1, 2 e 3 del Codice (risultato, fiducia e accesso al mercato) oltre che dei requisiti generali e speciali previsti dal medesimo Codice.
La selezione del soggetto che sarà ammesso alla procedura di affidamento diretto, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 36/2023 sarà operata da GSM SpA sulla base del maggiore importo per il canone annuo offerto in sede di trattativa, oltre all’IVA
La presentazione della manifestazione di interesse, da parte dell’operatore economico interessato, comporta l’integrale accettazione delle clausole contrattuali inserite nella presente indagine di mercato.
La Stazione Appaltante si riserva la facoltà di non procedere, ai sensi del comma 10, art. 108 del D.gls. 36/2023, qualora le manifestazioni di interesse ricevute dagli operatori economici risultassero carenti degli idonei requisiti di capacità tecnica richiesti.
Art. 5
MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI
La manutenzione degli impianti consiste nell'esecuzione di tutti quegli interventi ordinari e straordinari finalizzati alla conservazione degli stessi.
Per tutta la durata del contratto l'appaltatore dovrà garantire, a propria cura e spese, l’integrità ed il perfetto stato di conservazione di ciascun impianto, sia sotto il profilo statico che funzionale ed estetico, garantendo i necessari interventi di pulizia e manutenzione nonché l'eventuale sostituzione totale degli impianti o di parti di essi usurate o deteriorate o danneggiate, anche per fatti accidentali, imputabili a terzi o a forza maggiore, con facoltà di rivalsa sul danneggiante se individuato.
Gli impianti dovranno essere mantenuti liberi da sporcizia derivante direttamente o indirettamente da loro utilizzo ed in costante stato decoroso.
GSM spa si riserva di effettuare periodicamente verifiche dello stato degli impianti e segnalerà per iscritto all’Appaltatore eventuali necessità di intervento.
Qualora all’esito della verifica dello stato degli impianti gli incaricati della Stazione appaltante ravvisassero la necessità della loro sostituzione, la ditta affidataria provvederà, nell’ambito dell’attività ordinaria di manutenzione, alla loro sostituzione. È pertanto ricompresa nell’attività ordinaria di manutenzione la sostituzione di almeno 12 impianti all’anno. Resta inteso che i nuovi impianti che sostituiranno quelli dismessi a seguito dell’attività di ordinaria manutenzione, dopo l’installazione verranno trasferiti in proprietà al Comune di San Michele al Tagliamento, con una comunicazione a mezzo PEC trasmessa in copia a GSM SpA che contenga le specifiche e la localizzazione dell’impianto stesso.
L’Appaltatore è tenuto ad effettuare gli interventi sollecitati entro 8 giorni consecutivi dalla richiesta in caso di manutenzione ordinaria ed entro 20 giorni consecutivi in caso di manutenzione straordinaria. Per data della richiesta si intende quella apposta dall'ufficio protocollo di GSM SpA. Le sostituzioni dovranno avvenire con impianti aventi le medesime caratteristiche funzionali ed estetiche di quelli già installati.
Lo smaltimento dei vecchi impianti dovrà essere fatto a cura e spese dell’Appaltatore.
Art. 6
CANONE UNICO PATRIMONIALE PUBBLICITARIO
L'Appaltatore, in qualità di soggetto passivo è tenuto a corrispondere il canone Unico patrimoniale pubblicitario nella misura prevista dalla normativa vigente e dal regolamento comunale disciplinato dal Comune di San Michele al Tagliamento (VE).
Art. 7
ATTIVITA’ PUBBLICITARIA
I prezzi applicati al pubblico dovranno essere trasmessi, per conoscenza, a GSM SpA contestualmente alla stipula del contratto.
Art. 8
TRASFERIMENTO DEGLI IMPIANTI GIA’ INSTALLATI E VARIAZIONE DEGLI SPAZI
GSM SpA si riserva la facoltà di apportare variazioni agli spazi oggetto di aggiudicazione previa individuazione di siti alternativi ed altresì di disporre per iscritto, in qualsiasi momento ed a proprio insindacabile giudizio, la rimozione temporanea o definitiva e/o il trasferimento di uno o più impianti installati.
L’Appaltatore dovrà provvedere al trasferimento o alla rimozione degli impianti, a proprie spese, entro 30 giorni dalla richiesta.
Nel caso l’Appaltatore non provveda nel termine predetto, GSM SpA provvederà d'ufficio addebitando le spese sulla cauzione definitiva.
Nei casi di rimozione definitiva o temporanea di impianti, la quota del canone potrà essere ridotta proporzionalmente sempre che la riduzione degli spazi pubblicitari superi di oltre il 10% quella originariamente assegnata.
Nel caso, invece, di spostamento degli impianti richiesto dall’Appaltatore, lo stesso dovrà presentare specifica richiesta di autorizzazione all’apposito ufficio Comunale.
Art. 9
RILASCIO DEGLI IMPIANTI DATI IN UTILIZZO
Alla scadenza del contratto, l'Appaltatore dovrà rilasciare tutti gli impianti pubblicitari in buono stato di manutenzione, considerato l’ordinario deterioramento dovuto all'uso effettuato nella vigenza del contratto.
GSM SpA procederà, in contraddittorio con l'Appaltatore, alla verifica di tutti gli impianti per constatarne Io stato di manutenzione. Del sopralluogo verrà redatto apposito verbale firmato dalle parti. Nel caso in cui gli impianti non siano in buono stato di manutenzione, la Ditta (Appaltatore) dovrà sistemarli e, se del caso sostituirli, a propria cura e spese. Alla scadenza del contratto, la Ditta (Appaltatore) dovrà inoltre provvedere, a propria cura e spese, all'aggiornamento dell'inventario degli impianti ed alla relativa mappatura.
Art. 10
MODALITÀ DI AFFIDAMENTO E STIPULA DEL CONTRATTO
Ai sensi dell’art. 3 c. 1 lett. d) dell’Allegato I.1 - Definizioni dei soggetti, dei contratti, delle procedure e degli strumenti (art. 13, comma 6 del Codice) la selezione dell’offerta idonea, sarà operata discrezionalmente dalla stazione appaltante ai sensi degli artt. 107 e 108 e nel rispetto dei Principi di cui agli articoli 1, 2 e 3 del Codice (risultato, fiducia e accesso al mercato) oltre che dei requisiti generali e speciali previsti dal medesimo Codice.
La selezione del soggetto che sarà ammesso alla procedura di affidamento diretto, ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 36/2023 sarà operata da GSM SpA sulla base del maggiore importo per il canone annuo offerto, oltre all’IVA.
Il contratto sarà stipulato ai sensi dell’art. 18, comma 1, 2” periodo del D.Lgs. 36/2023 mediante comunicazione di affidamento effettuata a mezzo posta elettronica certificata (PEC) o, in alternativa, attraverso analoga comunicazione trasmessa attraverso sistemi elettronici di recapito certificato qualificato ai sensi del regolamento UE n. 910/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 luglio 2014.
Art. 11
VALUTAZIONE DELL’OFFERTA
La Stazione Appaltante affiderà il servizio in oggetto con affidamento diretto, rispettando i principi di risultato, fiducia e accesso al mercato, all’operatore economico sulla base del maggiore importo del canone annuo offerto e che risulti in possesso dei requisiti di partecipazione di cui all’articolo 3 del presente Avviso e si impegni a rispettare quanto prescritto agli articoli 5, 6, 7, 8, 9 e 10 dell’Avviso.
A pena di esclusione dalla procedura, le dichiarazioni del possesso dei requisiti di partecipazione di cui all’articolo 3 e quelle di impegno al rispetto delle prescrizioni previste dagli articoli 5, 6, 7, 8, 9 e 10 dovranno essere riportati nell’apposita modulistica messa a disposizione.
L’offerta riferita all’importo per il canone annuo dovrà essere riportata nel modulo di offerta economica, non saranno in ogni caso prese in considerazione offerte dalle quali risulti un canone annuo, per il servizio, inferiore agli 85.000,00 € (ottantacinquemila,00euro) oltre all’IVA.
Art. 12
RISPOSTA ALL’AVVISO
Entro e non oltre le ore 12:00 del 03/06/2024 l’operatore economico che intende presentare la propria offerta dovrà trasmettere una PEC, (all’indirizzo posta.certificata@pec.gsm-pn.it), con oggetto “RISPOSTA ALL’AVVISO PER LA GESTIONE DEGLI IMPIANTI PUBBLICITARI DI SERVIZIO IN COMUNE DI SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO”, allegando, preferibilmente attraverso i modelli: Allegato 1 Dichiarazione di manifestazione interesse, Allegato 2 Dichiarazione possesso dei requisiti e Allegato 3 Offerta economica (contenente la quantificazione dell’importo del corrispettivo a titolo di canone annuo che intende garantire).
Art. 13
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il trattamento dei dati avviene per mezzo di strumenti e/o modalità volte ad assicurare la riservatezza e la sicurezza dei dati, nel rispetto di quanto disposto dal D.Lgs. 196/2003 e dal Regolamento (UE) 2016/679.
Il Titolare del trattamento dei dati di cui alla presente informativa è
GESTIONE SERVIZI MOBLITA’ SPA
rappresentato dall’Amministratore Unico dott. Antonio Consorti
indirizzo Via Colonna 2 – 33170 Pordenone
telefono 0434 209098
email: info@gsm-pn.it Pec: posta.certificata@pec.gsm-pn.it
Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) ai sensi dell’art.28 del Regolamento UE 2016/679 è COMUNICA SERVIZI srls nella persona del dott. Gianluca Zaccarin.
Indirizzo Corso Garibaldi 2/C – 33170 Pordenone.
Telefono 0434 247582
mail: dpo@gsm-pn.it Pec info@pec.comunicaformazione.it
Le parti prestano il proprio reciproco consenso al trattamento dei propri dati personali all'escIusivo fine della gestione amministrativa e contabile della stipula del contratto con facoltà, solo ove necessario per tali adempimenti, di fornirli anche a terzi.
Pordenone, 16.05.2024
F.to Digitalmente
GESTIONE SERVIZI MOBILITA’ spa
L’Amministratore Unico
Dott. Antonio Consorti